mercoledì 4 gennaio 2017

Gruppi per famiglie adottive

Lavoro con le adozioni occupandomi di accompagnare i primi incontri di frequentazione tra bambini e coppie e conduco gruppi di sostegno per famiglie che hanno da poco adottato. Incontrare la realtà dell’adozione partendo dal momento dall’abbinamento, mi ha impegnato nel  compartecipare e supportare i primi scambi della  nuova famiglia.
Le neo famiglie  adottive  si trovano ad incontrare storie ed esperienze affettive distanti e a volte dolorose. Da una parte  la coppia che ha vissuto lunghi percorsi di valutazione, attese e speranze; dall’altra i bambini con esperienze di separazioni ed abbandoni.
Spesso le coppie adottive sperimentano emozioni di estraneità e paura, la novità della genitorialità, l’incontro con le diverse storie, culture e colore di pelle  e  al contempo provano un’immensa gioia e un grande desidero di legami genitori-figli solidi da costruire da subito.
L’avvio di gruppi di sostegno dedicati alle famiglie adottive è stato un ottimo strumento di supporto e accompagnamento rispetto al grande caos emotivo che molti sperimentavano e alla grande confusione di come rapportarsi con i propri bambini. Il gruppo ha l’obiettivo di  supportare i genitori a passare dal cosa fare al come farlo, provando a mettere in discussione quel bisogno di dover avere ottime competenze genitoriali per essere all’altezza di accogliere un bambino adottato nella propria casa.

Per approfondire il tema delle adozioni allego il link del servizio Centro Psicologico per la Famiglia e l'Individuo -Postadozione- avviato insieme a dei colleghi.

Nessun commento:

Posta un commento