mercoledì 4 gennaio 2017

Il lavoro psicologico tra i banchi di scuola

Per chi non conoscesse la funzione dell'Assistente Specilistico a scuola, è importante sapere che si colloca in una strana linea di confine tra docenti, alunni e famiglie.  
Da quando lavoro a scuola il vecchio e caro banco è diventato uno dei miei luoghi preferiti in cui conciliare divertimento e professionalità!!!!!!
Lavorare tra i banchi di scuola diventa un punto di osservazione e intervento importante se si pensa che la funzione di un Assistente Specialistico sia quella di integrare e accompagnare l'incontro e lo scambio tra obiettivi educativi, sociali e relazionali di chi vive la scuola. L'Assistente Specialistico lo fa da un particolare punto di vista, supportare l'integrazione degli alunni con disabilità!
In questo post vi propongo la lettura di un articolo scritto con una mia cara collega e amica che ha l'obiettivo di riflettere sulla funzione intregrativa dello psicologo a scuola a partire da due esperienze di lavoro in qualità di Assistenti Specialistiche presso un istituto romano.

L’Assistenza Specialistica a scuola: Quando l’obiettivo è attivare una funzione integrativa

Sara Ceccacci, Francesca Roberti

Abstract


Attraverso due esperienze di lavoro in un Istituto Agrario Romano, viene proposta una riflessione sulla possibile funzione integrativa dell’Assistenza Specialistica. L’intento è di pubblicare esperienze, entro contesti ad alta frequenza di alunni con disabilità, che recuperino funzioni integrative, quindi competenza relazionale e organizzativa, entro culture in cui l’integrazione spesso assume forme che oscillano tra l’intrattenimento e le istanze valoriali non orientate da specifiche prassi.

http://www.rivistadipsicologiaclinica.it/ojs/index.php/quaderni/article/view/631

Nessun commento:

Posta un commento